CRONOLOGIA PUBBLICAZIONI THE BLUE SHIFT PROJECT

DRILLER - Il videogioco acquista profondità

Driller Commodore 64

Il numero 19 della rivista di videogiochi ZZAP 64 recensendo il videogioco Driller conclude con il seguente giudizio globale "Un'esperienza tridimensionale unica che va gustata a lungo".

L'anno era il 1988 e stiamo parlando di una delle primissime volte che il videogioco propone la fruizione di visuali ed avventure dove il punto di vista non è deciso a priori ma determinato dalla posizione della telecamera.

Ad essere onesti c'erano già state esperienze e giochi dove la visuale proposta sconfinava nella terza dimensione, basti pensare al classicissimo Battlezone, forse il primo gioco ad uscire dal piano bidimensionale. Difficilmente però l'elemento di navigazione e di spostamento nel mondo in tridimensionale è stato così profondo, così coinvolgente e sopratutto al centro del gameplay come nel caso di Driller ... [Segue]

Notizia pubblicata il 14/04/2021 - M.B.

STARCRAFT - lo strategico di fantascienza

StarCraft Battle Chest

Gli anni 80 e 90 sono stati gli anni d'oro per i giochi di strategia in tempo reale, appassionavano moltissimi giocatori tra cui anche il sottoscritto. Ho sentito menzionare il titolo StarCraft già qualche anno prima della sua uscita, più precisamente quando era ancora in voga il sua diretto predecessore, 'Warcraft II Tide of Darkness'.

Inizialmente la notizia mi ha lasciato leggermente perplesso, temevo infatti si trattasse di una semplice riproposizione dello stesso gioco con la variazione della grafica e l'idea mi deludeva parecchio. Infatti, un limite di Warcraft è la precisa e studiata corrispondenza tra i due set di personaggi, qualunque fazione il giocatore scegliesse si trovava a disposizione unità equivalenti, l'operaio, il soldato, l'arciere, il mago e cosi via, cambiava solamente l'aspetto grafico, sonoro ed il nome dell'unità, la scelta del giocare quindi .... [Segue]

Notizia pubblicata il 28/03/2021 - M.B.

Desktop Computer IBM P2/2 8530

IBM P2/2 8530

Negli anni '70 e '80 un solo acronimo aziendale era sinonimo di computer e macchine da calcolo, stiamo parlando di IBM ovvero della 'International Business Machine Corporation', un vero gigante tra le società dell'epoca, chiunque avesse avuto intenzione di competere nel mercato si sarebbe prima o poi scontrato con questo difficile e agguerrito concorrente.

Soprannominata "Big Blue" si può tranquillamente affermare che la IBM diede il via all'era informatica di massa nell'ambito dei computer da ufficio. Fra i vari modelli disponibili uno dei più diffusi e apprezzati era il PC PS/2, una macchina da scrivania .... [Segue]

Notizia pubblicata il 21/03/2021 - M.B.

Texas Instruments TI57

TI57

Prima ancora della 'Console War' tra Atari e Coleco, tra Sega e Nintendo, tra Xbox e Playstation, c'era una 'Calculator War' tra Texas Instruments e Hewlett Packard. Stiamo parlando degli anni '70 e queste due aziende si contendevano il mercato delle calcolatrici programmabili.

Ai ragazzi di oggi sembrerà molto strano e ben poco divertente ma era questo l'hardware che si aveva a disposizione, calcolatrici, istruzioni codificate, matematica, numeri e a volte lettere, e ci si divertiva, altrochè se ci si divertiva. Per la cronaca la 'Calculator War' fu vinta dalla .... [Segue]

Notizia pubblicata il 12/12/2020 - M.B.

Software SOA

TI57

Questo mio ricordo personale risale a circa 40 anni fa.

Prima di internet, prima delle console moderne, prima dei computer quad-core e dual-core, prima dei pentium e dei 386, prima di Amiga e Atari ST, prima di Commodore e Sinclair, prima di tutto questo c'era la calcolatrice programmabile TI57 della Texas Instruments. A guardala oggi questa calcolatrice sembra poco più di un giocattolo, eppure per qualche anno è stata la mia visione del futuro, un oggetto che mi ha permesso di sperimentare la programmazione e la creazione di una interazione tra uomo e macchina, pura fantascienza per l'epoca.

In quel periodo mi nutrivo di fantascienza, risale a quegli anni la mia passione per film come '2001 Odissea nello spazio' e 'Guerre Stellari', serie TV come 'Spazio 1999' e 'Star Trek', libri di Asimov e di Bradbury e generale ... [Segue]

Notizia pubblicata il 08/12/2020 - M.B.

Guerre Stellari

Guerre Stellari

Prima che Guerre Stellari diventasse quell'immenso calderone di idee sparse e senza coerenza, prima che George Lucas decidesse di mollare tutto quanto in mano alla Disney, prima che pupazzi e gadget di ogni tipo invadessero ogni dove, prima che una saga epica venisse rovinata da sceneggiature discutibili, prima che ogni linea narrativa venisse distorta, prima di tutto questo c'era Guerre Stellari. Un film di enorme successo che nell'immaginario di noi bambini e ragazzi degli anni '80 rappresentava il futuro, la fantasia e l'avventura.

Per qualche anno il film rimase una singola storia con un suo preciso finale, quando poi sono usciti il secondo e il terzo film della serie, la saga ha preso ancora più corpo ed è divenuta un mito ed un universo fittizio ben preciso. Sembrava però che tutto dovesse finire a quel punto. Il terzo film infatti chiudeva un ben preciso ciclo narrativo e i personaggi principali avevano già incontrato il loro destino, la fine della saga era stata scritta e non sembrava ... [Segue]

Notizia pubblicata il 15/11/2020 - M.B.

Atari 2600 Junior RCA Composito

Atari 2600 Junior Modificato

In un mondo che permette l'emulazione di quasi tutto l'hardware delle scorse generazioni la mia preferenza va sempre alle console originali, inoltre preferisco mantenere le console nella loro configurazione di fabbrica ed evitare di modificare schede madre e periferiche, è mio parere infatti che in questo modo sia preservata la storicità delle intenzioni dei progettisti.

Esistono tuttavia delle situazioni che spingono anche un purista come il sottoscritto ad accettare compromessi, in sostanza si tratta di quei casi nei quali la fruizione del software viene rovinata, che sia un gioco o una applicazione od altro sono ben disposto ad accettare una modifica hardware pur di ottenere una buona resa del software stesso.

Entrando nello specifico, le console Atari degli anni '80 soffrono di un grosso limite, il fatto che l'uscita video/audio prevista dai progettisti passi solamente tramite il segnale RF dell'antenna. Quest'ultimo è molto debole ... [Segue]

Notizia pubblicata il 31/10/2020 - M.B.

Dune e i suoi fratelli

Dune 2000

Negli anni '90 un nuovo tipo di videogioco ha conquistato la mia attenzione, si trattava di un misto tra un gioco di combattimento fra due eserciti come ad esempio 'north vs south' e il classico manageriale come ad esempio 'simcity'. Si trattava di Dune 2000, il seguito del mitico gioco Dune 2. Quest'ultimo destinato a restare nella storia del media é uscito come Tie-In del mitico film di David Linch. Il gioco si distingueva subito per il suo particolare e innovativo gameplay, come giocatore infatti mi sono ritrovato a dover gestire un esercito composto da truppe, mezzi corazzati semoventi, basi militari e torrette, recinzioni e fabbriche di armi e cosi via. La particolare modalità con cui ero costretto a gestire i vari elementi ... [Segue]

Notizia pubblicata il 25/10/2020 - M.B.

Excel in salsa Commodore 64

Easy Calc Result

Se vi raccontassi che il popolare foglio di calcolo Excel non è stato ideato dalla Microsoft? Come la prendeste? Ne sareste sorpresi? Ebbene, il concetto di foglio elettronico, l'applicazione con le caselline e le coordinate, le formule che calcolano il risultato in tempo reale, i grafici e gli istogrammi che illustrano i risultati aziendali utili per convincere il consiglio di amministrazione. Ebbene quell'idea viene da lontano, più precisamente viene dagli anni '80 e funzionava ben prima che il popolare sistema operativo Windows ed il suo pacchetto Office esistesse. Funzionava nei popolari personal computers dell'epoca, computers a 8 bit con dischi magnetici e cartucce ROM. .. [Segue]

Notizia pubblicata il 19/10/2020 - M.B.

Atari 1040 ST Gotek

Blade Runner

Atari è un nome che nell'immaginario collettivo risuona come sinonimo di videogiochi e di console. Tale è stato l'impatto di questo marchio negli anni '80 che il logo è apparso anche nei grandi film di fantascienza dell'epoca come ad esempio il 'Blade Runner' di Ridley Scott.

Storicamente iniziata con il flop del blockbuster natalizio 'ET', la grande crisi dei videogiochi del 1983 ha travolto pesantemente il marchio Atari. Lo ha ridimensionato a tal punto che negli anni successivi l'azienda si è trovata in gravi difficoltà, spesso costretta ad arrancare dietro alla concorrenza, soprattutto nipponica ed europea. .. [Segue]

Notizia pubblicata il 12/10/2020 - M.B.

Scheda Doppio Datassette

Half Life

Correvano gli anni '80 e internet non esisteva, o meglio non esisteva per noi ragazzi dell'epoca. Internet arrivò ufficialmente in Italia nel 1986 ma prima che potesse diffondersi ed arrivare alla mia attenzione dovetti aspettare il nuovo millennio. Sembra impossibile al giorno di oggi immaginare un mondo senza la rete talmente sono abituato ad usarla ma la realtà è che si tratta di una innovazione molto recente. La domanda arriva da sola, come mi procuravo i programmi e sopratutto i videogiochi all'epoca? E quanto costavano?

Al tempo non esistevano catene specializzate nella vendita di videogiochi, cassette e cartucce si trovavano in angolini dedicati nei negozi di elettrodomestici, di elettronica e nel caso del NES nei negozi di giocattoli. Per noi ragazzi però l'acquisto in questi negozi era piuttosto raro e di solito in poche speciali occasioni, compleanni, festività, visite dei nonni o di qualche zio benestante. Questo perchè i giochi costavano molto, per fare un esempio la cartuccia di Sonic costava 130 mila lire alla sua uscita, decisamente troppo per le 'paghette' dell'epoca .. [Segue]

Notizia pubblicata il 05/10/2020 - M.B.

Half Life

Half Life

Il filmato iniziale di half life ha cambiato la mia visione del mondo dei videogiochi. Fino a quel momento infatti il personaggio più profondo era stato il soldato di Doom, trama e narrazione non erano mai stati così profondi e avvincenti, l'interazione con l'ambiente poi non si limitava più a pulsanti e porte, il salto di qualità fu effettivamente incredibile.

Quel filmato iniziale, lungo diversi minuti, mi lasciava bloccato in un vagone di un treno, con l'illusione di potermi muovere ma di fatto in attesa della fine del viaggio. In questo frangente mi sono messo ad osservare l'ambiente attorno, i corridoi, i laboratori di Black Mesa .. [Segue]

Notizia pubblicata il 27/09/2020 - M.B.

HP Compaq Presario 2100.

HP Compaq Presario 2100

Sono sempre rimasto un po' perplesso quando davanti a me appariva il marchio "Compaq", un po' per il fatto che suonava leggermente buffo, in particolare per quella 'Q' finale che noi italiani tendiamo a rimarcare e un po' perchè non capivo la connessione con la Hewlett Packard e la sua ben nota sigla HP.

Tutto questo fino a che ho scoperto che Compaq è una azienda che realizzava personal computer ed era uno dei principali fornitori della IBM. Questo prima di fondersi con la Hewlett Packard nel 2002 in seguito ad una decisione della direzione dell'epoca.

La HP vanta un passato glorioso nel campo hardware, un paio di esempi ... [Segue]

Notizia pubblicata il 19/09/2020 - M.B.

Restauro Commodore Vic 20.

Commodore Vic20

Ahh .. il Vic 20, il personal computer del capitano Kirk. non sto scherzando, il Vic 20 nei primi anni '80 è stato pubblicizzato nientemeno che da William Shatner, il famoso capitano della celeberrima serie Star Trek. Questo è stato il mio primo computer, all'epoca avevo circa 13 anni ed ho passato ore, giorni, mesi interi a divertirmi a programmarlo ed a giocarci, ad esplorare le grandi potenzialità di questo gioiellino, quanti bei ricordi ...

Con l'arrivo dei computer più potenti il Vic 20 è stato lasciato da parte, è poi rimasto per anni fermo a prendere polvere e tutto il software è andato perduto o cancellato. Scherzi del tempo.

Fino a qua è una storia triste ma non tutto è perduto per sempre. Grazie alle infinite possibilità fornite dalla rete e da Ebay, sono deciso ad eseguire una semplice operazione di recupero, riportare il caro vecchio Vic 20 alla vita ... [Segue]

Notizia pubblicata il 13/09/2020 - M.B.

The Blue Shift Project.

Commodore 64C

Un sito di retrogaming, retrocomputer, console old-gen, vecchie glorie e ricordi, in definitiva un sito di cose superate. The Blue Shift Project è questo, una collezione di retrotechnology. Non si tratta tuttavia, di roba inutile, si tratta di oggetti simbolo del nostro passato, il passato di tutti quei vecchi appassionati che sono stati giovani negli anni '70 ed '80, come il sottoscritto.

Obiettivo di questo sito, della collezione e del progetto è di raccogliere, restaurare e tenere in funzione questo hardware, la cui esistenza ha contribuito nel tempo a quella progressiva e lenta evoluzione che ha portato ai moderni computer ed all’attuale generazione di videogiochi.

Forse si tratta di un ideale un po' romantico e datato oggi, ma personalmente penso che a questi oggetti si debba esprimere un po' di gratitudine e non lasciarli cadere nell'oblio mi sembra il minimo che si possa fare.

Notizia pubblicata il 03/09/2020 - M.B.

CRONOLOGIA NEWS

LINK & RIFERIMENTI

MESSAGGI RAPIDI

  • 14/04/2012

    Pubblicato un articolo relativo al grande 'Driller' per C64.

  • 28/03/2021

    Aggiunto un trafiletto sullo strategico StarCraft.

  • 21/03/2021

    Pubblicato un articolo sul restauro di un IBM PS/2.

  • 12/12/2020

    Aggiunto un trafiletto sulla pulizia della TI57.

  • 08/12/2020

    Pubblicato un ricordo personale su MC Microcomputer.

  • 15/11/2020

    Pubblicato una retrospettiva su X-Wing e Guerre Stellari.

  • 31/10/2020

    Aggiunto la descrizione di una modifica per Atari 2600.

  • 25/10/2020

    Pubblicato un ricordo sui giochi strategici in tempo reale.

  • 19/10/2020

    Pubblicato una considerazione sui fogli di calcolo anni '80.

  • 12/10/2020

    Aggiunto articolo e descrizione intervento su Atari 1040 ST.

  • 05/10/2020

    Pubblicato un trafiletto su un ricordo relativo al Vic 20.

  • 27/09/2020

    Pubblicato un ricordo personale su Half Life.

  • 19/09/2020

    Pubblicato il secondo restauro, HP Presario 2100.

  • 13/09/2020

    Pubblicato il primo restauro, Commodore Vic 20.

  • 03/09/2020

    Pubblicato il primo trafiletto introduttivo.

  • 02/09/2020

    Caricamento delle prime gallery ed aggiornamento sito.

  • 01/09/2020

    Aggiornamento dello sfondo, creazione della pagina facebook.

  • 31/08/2020

    Apertura sito, primo caricamento di prova della struttura.

  • 30/08/2020

    Registrazione del dominio sul server.